egge.

 

GRUPPO ALPINI  LUSEVERA “VAL TORRE”

 

Costituito Novembre 1934

 

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sezione di Udine

 

 

 

REGOLAMENTO PER L'USO DELLA BAITA ALPINA LUSEVERA "VAL TORRE"  FRAZ. MUSI .

 

 

 

Il Comune di Lusevera concede in comodato al Gruppo Alpini Lusevera "Val Torre"  tre prefabbricati indicati in premessa e siti in Fraz. Musi e relative aree circostanti e contraddistinti nella mappa del Comune di Lusevera col foglio 7 mappali 526 e 1136 e denominati prefabbricato A.N.A. e prefabbricato ex Università, per le varie manifestazioni che lo stesso organizza e/o sostiene nell'ambito della propria attività sociale.

 

 

 

1. PREMESSA

 

1.1 Il presente regolamento è parte integrante della concessione in essere tra L’Amministrazione Comunale di Lusevera ed il Gruppo Alpini Val Torre Lusevera.

 

 

 

2. DESTINAZIONE D’USO DELLA BAITA ALPINA LUSEVERA “VAL TORRE”

 

2.1 La Baita “ Alpina “ è prevalentemente destinata:

 

  • Ad attività istituzionali;
  • Ad attività culturali, sociali, e ricreative;
  • A convegni, manifestazioni, congressi e mostre;
  • A spettacoli e sagre.

 

2.2 Le attività potranno essere svolte compatibilmente con le caratteristiche della struttura stessa, secondo quanto previsto e disposto dalle vigenti normative di legge in materia.

 

 

 

3. SOGGETTI UTILIZZATORI

 

3.1 Possono chiedere ed ottenere l’uso della sala riunioni e della sala riunioni con cucina della Baita Alpini i seguenti soggetti:

 

  • Associazioni culturali, sportive con sede a Lusevera;
  • Associazioni di volontariato con sede a Lusevera;
  • Comitati locali di cittadini residenti per la tutela e la salvaguardia di interessi collettivi;
  • Istituzioni scolastiche e/o parrocchiali locali;
  • Associazioni culturali e di volontariato riconosciute, anche se non aventi sede nel comune di Lusevera;

 

 

 

4. MODALITÁ PER LA RICHIESTA DI UTILIZZO DELLA BAITA ALPINA VAL TORRE LUSEVERA

 

4.1 Le richieste di utilizzo, parziale o completo, della sede Alpina , ovvero della sala riunioni alta o della sala riunioni bassa con cucina o griglie, dovranno essere indirizzate Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e dovranno pervenire con un anticipo di almeno 15 giorni sulla data prevista.

 

4.2 L’incaricato e responsabile della della Baita Alpina Lusevera “Val Torre”, mette a disposizione un apposito modulo, scaricabile anche dal sito internet , nel quale dovranno essere specificati i seguenti dati:

 

  • Data o calendario della manifestazione (se l’utilizzo si dovesse protrarre per più di un giorno);
  • Scopo e finalità che si intendono perseguire;
  • Nominativo del responsabile a cui far riferimento e che sottoscriverà la richiesta, l’accettazione del presente regolamento, compresa l’assunzione senza riserve di ogni responsabilità nel caso di procurati danni a cose o persone;
  • Numero dei partecipanti alla manifestazione;
  • Recapito telefonico.

 

4.3 In caso di richieste contemporanee, l’incaricato e responsabile della della Baita Alpina Lusevera “Val Torre” stabilirà la precedenza e suo insindacabile giudizio.

 

4.4 Dopo aver ottenuto l’autorizzazione all’uso della Baita Alpina Lusevera “Val Torre” e l’inserimento nel calendario, l’utilizzatore temporaneo deve espletare tutte le pratiche amministrative e legali collegate all’evento, con particolare riferimento all’obbligo di munirsi di tutte le autorizzazioni di legge per l’effettuazione della manifestazione.

 

4.5 L’avvenuta concessione della Baita sarà comunicata al richiedente, anche telefonicamente, entro il termine massimo di 8 giorni successivi alla domanda.

 

4.6 L’incaricato e responsabile della della Baita Alpina Lusevera “Val Torre” consegnerà al richiedente la chiave dei locali autorizzati, che deve essere riconsegnata improrogabilmente entro il giorno successivo o alla fine del periodo di utilizzo.

 

 

 

5. RESPONSABILITÁ PER L’UTILIZZO DELLA BAITA ALPINA VAL TORRE LUSEVERA

 

5.1 La Baita Alpina potrà essere utilizzata esclusivamente per finalità per le quali l’utilizzo è stato richiesto ed accordato. L’utilizzatore è responsabile civilmente e penalmente dei danni arrecati, per fatto a lui imputabile, ai locali e agli arredi degli stessi nei periodi di durata della concessione.

 

5.2 Qualsiasi sia la manifestazione richiesta, dovranno essere rispettate le norme vigenti in materia di sicurezza anche in relazione al numero delle persone partecipanti.

 

5.3 L’utilizzatore, durante il periodo di concessione, si impegna:

 

  • Ad osservare e a far osservare con diligenza l’uso dei locali, delle attrezzature, degli impianti, dei servizi di proprietà del Gruppo Alpini Lusevera “Val torre”;
  • Evitare qualsiasi danno a terzi, alle attrezzature in dotazione alla Baita Alpina Lusevera “Val Torre” e quant’altro di proprietà del Comune di Lusevera;
  • Restituire la Baita Alpina Lusevera “Val Torre” nelle condizioni in cui è stata consegnata. Eventuali danni arrecati alla Baita Alpina Lusevera “Val Torre” nel corso dell’utilizzo dovranno essere risarciti dagli organizzatori dell’iniziativa. L’ ammontare del risarcimento dovuto sarà determinato mediante accordi bonari tra le parti, ovvero, in caso di controversia, mediante apposita perizia tecnica;
  • A custodire i locali mentre è in corso la manifestazione;
  • Provvedere alla pulizia dei locali, avendo cura di raccogliere e mettere negli appositi cassonetti differenziati tutti i materiali residui dall’utilizzo delle attrezzature o residui prodotti dall’utilizzatore quali cartelli, adesivi, ritagli, insegne, manifesti, pannelli espositivi ecc.;
  • Alla sistemazione degli arredi, qualora per esigenze connesse alla manifestazione questi vengano spostati;
  • Al controllo dello spegnimento dell’illuminazione e del riscaldamento una volta terminata la manifestazione;
  • Al controllo della chiusura delle porte al termine della manifestazione;
  • A non duplicare o dare a terzi copie delle chiavi di accesso alla Baita Alpina;

 

5.4 L’uso della Baita Alpina Lusevera “Val Torre” non può comunque essere protratto oltre le ore 01.00 del giorno successivo a quello di inizio dell’utilizzo, fatte salve eccezioni concessioni da parte dell’incaricato e responsabile della Baita Alpina Lusevera “Val Torre” previe opportune valutazioni;

 

5.5 Le manifestazioni canore o musicali dovranno avere termine entro le 24.00.

 

 

 

6. DANNI ALLA BAITA ALPINA LUSEVERA  “VAL TORRE”

 

6.1 Dovrà essere data immediata comunicazione all’incaricato e responsabile della Baita Alpina Lusevera “Val Torre”di eventuali danni arrecati, ammanchi di materiali o qualsiasi altra irregolarità riscontrata.

 

6.2 Il costo dei danni arrecati o degli ammanchi sarà addebitato all’utilizzatore a seguito di accertamento di responsabilità.

 

6.3 L’incaricato e responsabile della Baita Alpina Lusevera “Val Torre”si riserva il diritto di accedere alla Baita Alpina in qualsiasi momento per scopi ispettivi, anche tramite un delegato del Gruppo Alpini Lusevera “Val Torre”.

 

 

 

7. RIMBORSO PER L’UTILIZZO DELLA SALA RIUNIONI DELLA BAITA ALPINA

 

7.1 A titolo di compartecipazione alle spese di gestione, il Gruppo Alpini Lusevera “Val Torre” riscuoterà dal concessionario una offerta in liberalità, che dovrà essere versata prima dell’utilizzo:

 

  • Cauzione di € 100.00 (cento/00 euro), che verrà restituita dopo l’utilizzo dei locali previo accertamento, di eventuali danni alla struttura e al materiale in essa contenuta, nonché alla verifica delle pulizie;
  • Sarà applicato un supplemento di € 25 (venticinque/00 euro) giornalmente, per uso di riscaldamento nei mesi invernali o nei casi che le condizioni climatiche lo richiedono.

 

7.2 Ai suddetti importi dovrà essere aggiunta la quota corrispettiva per le spese di pulizia dei locali, che sarà comunicata all’utilizzatore dall’Incaricato e responsabile della Baita Alpina Lusevera Val Torre al momento della presentazione della domanda. Tale quota non dovrà essere versata se l’utilizzatore si farà completo carico delle pulizie, che dovranno essere effettuate “a regola d’arte” non oltre le 12.00 successive all’uso dei locali, se non diversamente concordato; l’esito sarà verificato dall’Incaricato e responsabile della Alpina Lusevera “Val Torre”, il quale contesterà immediatamente eventuali inadempienze all’utilizzatore, che saranno in tal caso sanate col trattenimento totale o parziale della cauzione.

 

 

 

8. CONCESSIONE GRATUITA DELLA BAITA ALPINA

 

8.1 La concessione a titolo gratuito della Baita, non esenterà l’utilizzatore del versamento della precitata somma a cauzione e dagli obblighi di cui agli art. 4 , 5 , 6 del presente regolamento, nonché all’effettuazione delle pulizie nelle modalità stabilite al precedente art. 7.2.

 

8.2 La Baita Alpina Lusevera “Val Torre” è concessa in uso temporaneo gratuito nei seguenti casi:

 

  • Ove sussista un motivato pubblico interesse;
  • Privati cittadini residenti nel Comune di Lusevera, per eventi conviviali di natura privata o di pubblico interesse. Sono consentite feste di compleanno, di laurea, di anniversario e di vario genere (intese come feste private).
  • Soci del Gruppo Alpini Lusevera “Val Torre”.
  • Per iniziative di rilevante interesse culturale, sociale, religioso, istituzionale, promosse da Enti, Istituti scolastici, Associazioni ed Organizzazioni senza fini di lucro con il patrocinio del Comune, salvo che la Giunta Comunale disciplini specifiche modalità di rimborso dei consumi energetici;
  • Al Gruppo Alpini del Comune di Lusevera e al Comitato Feste del Comune di Lusevera per il contributo di volontariato e parte attiva nella gestione dei locali e nell’acquisto di attrezzature;

 

8.3 In ogni caso, la concessione temporanea in uso gratuito della Baita è subordinata al giudizio insindacabile dell’incaricato e responsabile della della Baita Alpina Val Torre Lusevera che può valutare anche una diversa modalità di concessione, ovvero imporre limiti specifici caso per caso.

 

8.4 E obbligo esporre all’esterno della Baita Gruppo Alpini “Val Torre”, cartello FESTA PRIVATA.

 

 

 

9. REVOCA DELLA CONCESSIONE ALL’USO

 

9.1 L’incaricato e responsabile della della Baita Alpina Lusevera “Val Torre” si riserva l’ampia facoltà di revocare l’autorizzazione all’utilizzo della Baita, senza che l’utilizzatrice nulla possa eccepire o pretendere a qualsiasi titolo, nei casi in cui ciò si rendesse necessario per:

 

  • Lo svolgimento di particolari manifestazioni;
  • Ragioni di carattere contingente tecnico o manutentivo della Baita Alpina;
  • Motivi di pubblico interesse;
  • Preminenti ragioni di ordine e/o sicurezza pubblica.

 

9.2 In tal caso l’incaricato e responsabile della Baita Alpina Lusevera “Val Torre”è sollevata da ogni obbligo di rimborsare ai richiedenti qualsiasi spesa da essi sostenuta o impegnata, ovvero di corrispondere qualsiasi risarcimento per eventuali danni patiti, con la sola esclusione dell’importo già versato anticipatamente per l’utilizzo della struttura.

 

9.3 La concessione all’uso della Baita può, inoltre, essere sospesa o revocata per constatata irregolarità nell’utilizzo.

 

 

 

10. VIGILANZA SULL’USO DELLA BAITA ALPINA

 

10.1 l’incaricato e responsabile della Baita Alpina Lusevera “Val Torre”ha ampia facoltà di provvedere nel modo più adeguato alla vigilanza della Baita, anche tramite altri Soci del Gruppo Alpini Lusevera “Val Torre” da lui delegati riguardo l’uso dei locali e delle attrezzature e arredi nel corso dell’utilizzo temporaneo degli utilizzatori.

 

10.2 A tal fine, gli utilizzatori sono obbligati a prestare la più ampia collaborazione al personale del Gruppo degli Alpini Lusevera Val Torre, pena la revoca dell’autorizzazione all’utilizzo.

 

10.3 Ai sensi delle norme vigenti nei locali della Baita Alpina Lusevera “Val Torre” è vietato fumare.

 

10.4 E permesso fare accedere cani all’esterno e nei locali della stessa, ad esclusione; cucina, bancone bevande, bagni. E’ obbligo del padrone del cane la rimozione degli escrementi sia all’interno dei locali che nelle aree esterne, nel pieno rispetto del luogo e dei suoi frequentatori.

 

 

 

11. NORME RELATIVE ALL’UTILIZZO DELLA CUCINA

 

11.1 L’utilizzatore che richiede l’uso della cucina, dovrà munirsi di tutto il materiale di consumo necessario, quale:

 

Tovaglie, tovaglioli, bicchieri di plastica, posate ecc.;

 

Condimenti vari (olio, aceto, sale, pepe, ecc.);

 

Contenitori per il trasporto dei cibi in eccesso;

 

11.2 In nessun caso è permesso all’utilizzatore potrà prendere contenitori presenti nella cucina per scopi propri.

 

11.3 Al fine di vigilare sull’utilizzo della cucina, il Gruppo Alpini Lusevera “Val Torre” redigerà un inventario degli strumenti in essere presso la cucina quali:

 

  • Stoviglie;
  • Piatti e bicchieri;
  • Mestoli e posate sia in legno che in metallo;
  • Contenitori di ogni genere in plastica o in metallo;
  • Friggitrici, lavastoviglie;
  • Frigoriferi e forni sia a gas, che elettrico
  • Griglie
  • Altro
  • Pentole

 

11.4 L’elenco delle attrezzature di cucina sarà esposto nel locale cucina e dovrà essere controllato dai responsabili della cucina da parte dell’utilizzatore, con la materialità delle attrezzature, sia nel momento di presa possesso della Baita, sia alla riconsegna della stessa.

 

11.5 I responsabili della cucina dell’utilizzatore dovranno controllare che alla riconsegna del locale, le attrezzature della cucina stessa siano in perfetto ordine e siano le stesse dell’elenco esposto nel locale cucina.

 

11.6 Nel caso di mancanza di una o più attrezzature, i responsabili dell’utilizzatore dovranno redigere una dichiarazione di quanto manca, e consegnarla all’incaricato e responsabile della Baita Alpina Lusevera Val Torre, che provvederà, a suo insindacabile giudizio, all’addebito del costo all’utilizzatore.

 

 

 

12. DIVIETO DI SUB CONCESSIONE

 

12.1 È fatto divieto di sub-concessione della struttura già assegnata e non è consentito l’uso della struttura per scopi diversi da quelli dichiarati nella richiesta.

 

12.2 È fatto assoluto divieto di utilizzare la Baita Alpina Lusevera Val Torre per banchetti in genere organizzati e gestiti direttamente da imprese di ristorazione o di catering. Eventuali abusi commessi da terzi, al solo scopo di occultare la sub concessione a tali imprese, saranno perseguiti a norma di legge.

 

 

 

13. NORME IN MATERIA DI SICUREZZA

 

13.1 É fatto assoluto divieto di manomettere o disattivare qualsiasi impianto di cui è dotata la Baita Alpina Lusevera Val Torre. Per ragioni di sicurezza è inoltre vietato ingombrare con manufatti di qualsiasi genere i vani di accesso e le uscite d’emergenza. Gli impianti e le attrezzature utilizzate dai soggetti che hanno in uso la Baita Alpina Lusevera Val Torre devono essere conformi alle vigenti normative.

 

13.2 E’ vietato l’abbandono dei rifiuti presso la sede.

 

 

 

14. DISPOSIZIONI FINALI

 

14.1 Per quanto non espressamente previsto nel presente regolamento si fa riferimento alle vigenti normative in materia di pubblico spettacolo e di utilizzo di locali aperti al pubblico e ad ogni normativa di legge.